Cos’ è:
Il CROSSMINTON (Cross), fino al 01 Gen. 2016 Speed Badminton, sport regolamentato dalla Federazione Mondiale ICO (International Crossminton Organisation) ed in Italia dalla A.I.C. (Associazione Italiana Crossminton) è stato inizialmente promosso e sviluppato in Germania.
E’ una disciplina sportiva in parte simile al badminton (di cui mutua il nome ed il ‘volano’) ed in parte simile al tennis (di cui mutua in parte il gesto atletico, le racchette e le misure del campo), ma si diversifica per la caratteristica di essere praticabile all’aperto anche in presenza di vento (al contrario del badminton) e senza la necessità di un “fondo” che permetta il rimbalzo della palla e della rete di metà campo (al contrario del tennis), cosicché il ‘Cross’ riscrive le regole dello sport con racchetta, essendo possibile praticarlo ‘ovunque ed in qualsiasi tempo’ (anywhere, anytime): sulla spiaggia, al parco, su prato, su cemento, su terra battuta, di giorno e di notte (blackminton®) all’esterno senza problemi di vento, o costi/tempi di palestra.
A praticarlo di notte, con il volano speed illuminato da un luce led all'interno, si vive una esperienza indimenticabile, quasi un gioco di stelle cadenti: eccitazione e divertimento allo stato puro.
Il Crossminton ha le sue regole agonistiche per Adulti e Junior ma per avere un successo completo, l'A.I.C. ha introdotto le regole del Mini-Cross; un'insieme di semplici modifiche per portare il Cross a misura di scuole elementari e Medie e per assicurare un'apprendimento immediato e sicurezza su campo.
Il Beachminton sicuramente permette al Cross di essere un sport 360°, giocabile tutto l'anno.